mercoledì 3 gennaio 2024

Diabolik inedito: L’ultimo giorno - N°11 (2023)

Ciao a tutti e ben ritrovati sulle pagine di questo blog!

Dopo che qualche tempo fa ho riscoperto il piacere di trovarmi di nuovo immerso nel mondo di Diabolik ho pensato…beh perché non continuare? Eccomi quindi a spendere due parole sul malvivente mascherato più affascinante di sempre e la sua compagna che pure lei non ha eguali…c’è poco da dire. Se Diabolik non avesse avuto due personaggi come loro sarebbe stato tutto diverso.

Ma di che cosa parla L’ultimo giorno, questo inedito dello scorso novembre (tranquilli che poi arrivo anche con quello di dicembre eh)?
Stavolta siamo alle prese con un caso mediatico. Anni addietro Diabolik e Eva non erano riusciti ad accaparrarsi il Cuore di Rubino, una pietra di inestimabile valore, entrata in possesso di una banda di rapinatori che avevano assaltato (come nel selvaggio West) un’auto dell’agenzia di sicurezza.
Adesso però qualcuno vuole vendetta. Una vendetta tremenda che vede come vittime i componenti della banda di rapinatori. Uno dopo l’altro cominciano a sparire. Uno dopo l’altro, nonostante gli sforzi della polizia (e del mitico Ginko) una serie di omicidi comincia a macchiare le pagine di questo fumetto che si legge alla velocità della luce.
Riusciranno Eva Kant e Diabolik a capire dove sia nascosto il rubino prima che l’ultimo componente della banda venga ucciso brutalmente?

Questo volumetto è una corsa contro il tempo. Tu che leggi non sai se riusciranno nel loro intento e la cosa bella è che si ha proprio la sensazione di far parte della storia. Un giallo in piena regola. Ovviamente gli appassionati di Diabolik sanno per certo che il suo personaggio c’entra qualcosa con questa storia ma la coa interessante è scoprire ogni volta come si giunge al nostro “happy ending” tanto caro alla società di massa americana degli anni ‘30.

Altro aspetto degno di nota stavolta è lo spazio che la sceneggiatura riserva alla parte mediatica. Quasi tutto il volume è incentrato sull’aspetto della divulgazione della notizia della sparizione del rubino e di come la polizia non riesca a fermare la violenza. Che i media siano portatori di verità è qualcosa su cui non si dovrebbe discutere, un buon giornalista è questo quello che dovrebbe fare, ma spesso le cose prendono strade diverse e c’è gente disposta a tutto pur di “apparire”, anche mettere in giro notizie false e fare audience.

L’amore vince su tutto.
E ancora una volta in queste pagine il significato di queste parole ha un enorme valore. Credo fermamente che chi scrive sceneggiature per Diabolik abbia una grandissima responsabilità, ovvero quella di sottolineare quanto Diabolik e Eva si amino e siano disposti a lottare l’uno per l’altro. Questo è un tema da non sottovalutare mai perché nonostante ci siano rapine, attacchi ecc. l’altra grande protagonista è la scintilla fra queste due persone.

Quanti altri fumetti possono andar fieri di così tanti aspetti?
Meditate gente. Meditate.

Francesco Balestri

Nessun commento:

Posta un commento